Master Brand

I modi migliori per eliminare le pulci del gatto

Condividi su
Intro Text
Le pulci del gatto sono un vero grattacapo per te, per il tuo animale domestico e per chiunque si sieda sul tuo divano. Fortunatamente puoi proteggere il tuo migliore amico e la tua casa in molti modi diversi.

La maggior parte dei mici prima o poi entra in contatto con le pulci. Purtroppo, le nostre case sono un ambiente ideale anche per questi parassiti, il posto perfetto per vivere e riprodursi. Sapere come uccidere le pulci del gatto è quindi essenziale. Innanzitutto, ti serve un trattamento efficace per il tuo animale e poi devi armarti di uno spray antipulci di qualità per l’ambiente domestico.
Content
Image
gatto

Inizia dal gatto

Esistono diversi tipi di trattamenti antipulci a disposizione, tra cui spot-on (prodotti in gocce), collari antipulci per gatti, spray e compresse. Nel caso dei trattamenti spot-on, il principio attivo si diffonde sul mantello dell’animale i parassiti vengono uccisi entrando in contatto con la pelle dell’animale. Non dimenticare che le punture di questi parassiti possono causare malattie della pelle nei gatti. Se noti che il mantello del tuo micio non è uniforme, che la sua cute presenta irritazioni o ferite a causa del grattamento o leccamento continuo o che in generale non si sente bene, portalo subito dal veterinario per una visita.

Poi occupati della casa

Un passo importante per eliminare le pulci del gatto è sbarazzarsi dei parassiti che infestano la tua casa. Le pulci adulte vivono sugli animali, ma nelle altre fasi del loro ciclo vitale (uova, larve e pupe) possono diffondersi praticamente dappertutto.

Passare l’aspirapolvere su pavimenti, tappeti, moquette e sotto i mobili è utile per rimuovere le forme intermedie che si annidano per terra sotto forma di uova, larve o pupe. E non dimenticare di gettare via il sacchetto dopo l’uso. È anche molto importante lavare regolarmente con un ciclo ad alta temperatura la biancheria e i tessuti con cui il gatto entra in contatto.

Uno spray antipulci per ambienti aiuta a uccidere le pulci non adulte che possano essere presenti in giro per la casa e funziona anche su tende e sofà. Disinfestare una casa dalle pulci del gatto è un'attività che va presa sul serio: devi dedicarle del tempo e prestare attenzione, cercando di individuare e trattare tutte le zone frequentate dal gatto (comprese le aree apparentemente poco accessibili come l’automobile o sotto i mobili).

Trattamenti preventivi

Sconfiggere le pulci del gatto non è facile e richiede del tempo, ma va fatto. Oltre a essere molto fastidiosi, questi parassiti sono anche vettori di malattie. Non si limitano a pungere gli animali: le pulci del gatto attaccano l’uomo se non ci sono altri animali nei paraggi, per questo bisogna correre ai ripari e proteggersi da questi sgradevoli intrusi. Il modo migliore per farlo è somministrare regolarmente un trattamento antipulci al tuo gatto, seguendo alla lettera le indicazioni e la frequenza d’uso.

Condividi su