Master Brand

Come eliminare le pulci dal cane e dalla casa in 6 passi

Condividi su
Intro Text
Un’infestazione da pulci in casa può irritare i cani e i proprietari. È difficile sbarazzarsene una volta che si sono insediate, quindi serve un piano d’attacco veloce e permanente. Ecco sei passi per eliminare e prevenire le pulci dei cani in casa.
Content
Image
Un cane guarda il proprietario che passa l'aspirapolvere

Se scopri delle pulci sul tuo cane, come puoi assicurarti di risolvere il problema alla radice? Il segreto è adottare un approccio duplice: non trattare solo il tuo animale, ma anche la tua casa.

Come eliminare le pulci da casa tua

1. Tratta tutti gli animali in casa 

Anche se hai visto le pulci solo su uno dei tuoi animali domestici, dai per scontato che anche gli altri animali ne siano infestati. Somministra regolarmente un trattamento antiparassitario attivo sia verso le pulci che le larve delle pulci in casa ad ognuno dei tuoi animali per aiutare a fermare l’infestazione di pulci del cane alla radice e ridurre il rischio che si ripeta in futuro. 

2. Lava la biancheria dei tuoi animali con il ciclo a temperatura più alta 

L’acqua calda aiuta a eliminare uova e larve delle pulci eventualmente rimaste. Questo passo è davvero essenziale per debellare le pulci al primo tentativo. Lava la biancheria ad alte temperature almeno una volta alla settimana per tre-otto settimane. Una volta lavata, falla asciugare fuori, alla luce diretta del sole. Se i tuoi animali dormono anche in altri posti oltre alla cuccia (per esempio sul letto), assicurati di lavarne la biancheria con lo stesso metodo.

3. Passa regolarmente e meticolosamente l’aspirapolvere

Pulisci bene pavimenti, tappeti, moquette, tende e sofà. Ricorda di eliminare il sacchetto dopo ogni uso per evitare che le uova si schiudano dentro l’apparecchio e tornino a infestare la casa in futuro. Continua a pulire a giorni alterni per tre-otto settimane.

4. Usa spray antipulci indicati per gli ambienti domestici

Assicurati di seguire le istruzioni riportate sulla confezione e applica il prodotto nei posti preferiti dai tuoi animali. Leggi attentamente le istruzioni per proteggere gli abitanti della casa da eventuali sostanze chimiche potenzialmente nocive. Le pupe delle pulci (fase precedente a quella adulta) sono molto difficili da uccidere. Ti consigliamo di passare l’aspirapolvere prima di usare prodotti chimici per spingere le pupe a schiudersi, visto che da adulte è più facile esporle a prodotti antiparassitari ed eliminarle.

5. Non tralasciare i nascondigli preferiti delle pulci 

Le pulci amano nascondersi nelle automobili e sotto i mobili ma spesso le persone si dimenticano di questi luoghi e non li puliscono. Ricorda di passare l’aspirapolvere anche negli interni del veicolo e di cambiare e lavare regolarmente eventuali coperte da viaggio dei tuoi animali. Ricorda che in casa le larve delle pulci preferiscono i luoghi a riparo dalla luce, quindi tratta anche le zone sotto e dietro i mobili, pulendole e spruzzando uno spray antipulci per l’ambiente. 

6. Lava tutti i giochi dei tuoi animali, in particolare quelli morbidi 

Le uova e le larve delle pulci possono anche annidarsi nei loro giocattoli preferiti.

Se i giochi non sono lavabili, allora l’unica opzione è sbarazzarsene.

Proteggi i tuoi animali domestici dalle pulci 

Il modo migliore per aiutare a evitare le infestazioni di pulci è proteggere i tuoi animali con prodotti antiparassitari attivi contro le pulci del cane e gatto e contro le larve delle pulci. scopri quale sia il prodotto più adatto alle tue esigenze e del tuo cane esistono prodotti con attività e frequenza di somministrazione diversa, ma, dopotutto, un trattamento regolare richiede molto meno sforzo che liberarsi di un’infestazione di pulci in casa. 

Tags
Condividi su