Master Brand

Come scegliere il nome per un cane

Condividi su
Intro Text
Scegliere il nome per un cane può essere un compito difficile, ma i nostri consigli su usanze, nomi da evitare e possibili fonti d’ispirazione ti aiuteranno a prendere una decisione.

Il nome è la parola più importante che il cane apprende nel corso della sua vita. Lo userai al parco, in casa e in giardino per anni, quindi scegliere quello giusto è cruciale. Ecco alcune cose da tenere a mente.
Content
Image
Cane di piccola taglia seduto su un prato

Perché scegliere un nome per cane originale?

Scegliere un nome originale o poco usato ha i suoi vantaggi. Per esempio, è più facilmente riconoscibile nella confusione e quindi serve ad avere un maggior controllo sul cane, soprattutto in presenza dei suoi simili, come nei parchi. Un nome particolare aiuta anche a evitare confusioni con altri cani dal veterinario, nelle pensioni per cani o nei negozi di toelettatura.

La seguente lista di nomi per cani raccoglie i 10 nomi più popolari in lingua inglese secondo un ampio studio portato a termine nel 2017.1 Puoi prendere in considerazione alcuni di questi nomi per un cane italiano visto che sono meno diffusi nel nostro paese.

Nomi per cani maschi:

  1. Max
  2. Charlie
  3. Cooper
  4. Buddy 
  5. Jack 
  6. Rocky 
  7. Duke
  8. Bear
  9. Tucker
  10. Oliver

Nomi per cani femmine:

  1. Bella
  2. Lucy
  3. Luna
  4. Daisy
  5. Lola
  6. Sadie
  7. Molly
  8. Bailey
  9. Maggie
  10. Stella

Il nome influisce sul comportamento del cane? 

Alcuni esperti di comportamento animale concordano sul fatto che alcuni cuccioli distinguono più facilmente il loro nome se inizia con una consonante dura come la C, K, T o B e termina con una vocale lunga, come la E o la O.

È anche consigliabile scegliere un nome composto da una o due sillabe per aiutare il tuo cane a riconoscerlo tra tutte le altre parole che pronunci. Infine, evita nomi che assomigliano a dei comandi per evitare confusione (come Giò, simile a “no”).

Quali sono le migliori fonti d’ispirazione per trovare un nome per un cane?

Molte persone permettono ai loro bambini di decidere il nome del cane. Se scegli questa opzione cerca comunque di evitare i nomi di personaggi delle serie TV o cantanti che potrebbero sembrare datati in poco tempo.

  • 1. Il 33% dei proprietari (e tre quarti dei proprietari della generazione millennial) ha chiamato il cane ispirandosi a un film, una celebrità o il personaggio di un libro o serie TV. Cerca un nome che si adatti alla personalità del tuo cane, quindi aspetta qualche giorno per conoscere il suo carattere prima di decidere e… segui il tuo istinto! Non preoccuparti troppo: qualunque nome tu scelga sarà perfetto per il tuo cane.
Tags
Condividi su