Master Brand

Golden retriever o labrador? Via al confronto

Condividi su
Intro Text
Sono entrambi amichevoli, pieni di vita e divertenti, ma quale razza fa al caso tuo: golden retriever o labrador? Scoprine caratteristiche, temperamento e talenti.
Content
Image
Un labrador e un golden retriever uno accanto all'altro

Divertenti, affettuosi e obbedienti… i golden retriever e i labrador sono tra le razze canine più amate. Ma come capire quale delle due fa per te?

Differenze tra labrador e golden retriever: caratteristiche fisiche

Aspetto

Non puoi basare la tua decisione solo sull’aspetto, dato che a prima vista sono piuttosto simili. Entrambi appartengono alla famiglia dei retriever, ovvero sfoggiano orecchie arretrate, zampe palmate, coda lunga e hanno una grande passione per l’acqua.

Image
Due icone con il muso di un labrador e di un golden retriever di profilo

Il loro mantello è impermeabile, ma il golden retriever ha un pelo più lungo e ondulato rispetto a quello del labrador e, quindi, richiede una toeletta leggermente più frequente (ogni 2-3 giorni). È comunque necessario strigliare entrambe le razze ogni settimana e un po’ più spesso nei periodi di muta stagionale del pelo.

Entrambi sono molto delicati e sono capaci di trasportare in bocca le cose senza danneggiarle, una caratteristica ideale per cacciare e recuperare le prede.

Date le somiglianze, la differenza tra labrador e golden retriever risiede nel profilo e, in generale, nella silhouette del loro corpo. I golden retriever hanno un muso più allungato, mentre i labrador retriever (è questo il loro nome completo) hanno la testa più larga e una corporatura più muscolosa.

Taglia e colore

Queste razze sono entrambe di taglia grande, ma il labrador retriever è leggermente più imponente. I maschi sono più grandi delle femmine in entrambi i casi.

Hanno una taglia e un peso simile, anche se i labrador in generale tendono a essere un po’ più grandi: 

  • Un labrador retriever maschio pesa in media da 25 a 36 kg, mentre le femmine pesano da 25 a 32 kg; l’altezza alla spalla si aggira intorno ai 56-62 cm per i maschi e attorno ai 56 cm per le femmine.
  • Un golden retriever maschio pesa in media da 25 a 34 kg, mentre le femmine pesano da 25 a 29 kg; l’altezza del golden retriever alla spalla si aggira intorno ai 56-61 cm per i maschi e attorno ai 56 cm per le femmine.

I colori del labrador sono: dorato, cioccolato e nero; i colori del golden retriever sono più caldi e variano dal dorato al ruggine.

Image
 Tre icone con tre labrador di colori diversi sopra, due icone con due golden retriever di colori diversi sotto

Differenze tra labrador e golden retriever: temperamento e tratti distintivi

I cani di entrambe le razze sono intelligenti e servizievoli, quindi facili da addestrare e molto affettuosi; un bel vantaggio per i proprietari. Non chiedono altro che essere amati e sia i labrador che i golden retriever sono sempre amichevoli ed entusiasti di vedere il loro proprietario; inoltre, sono molto buoni e delicati con i bambini e con gli altri animali.

Carattere

I cani di entrambe le razze adorano fare movimento, hanno energia da vendere e amano attirare l’attenzione. Qualunque razza tu decida di adottare, assicurati che il cane abbia a disposizione un ampio spazio per correre e giocare, sia dentro casa che fuori, e preparati a fare esercizio con lui con una vigorosa nuotata o corsa. Questi cani hanno bisogno di fare almeno un’ora di esercizio al giorno. Visto che necessitano di spazio per esplorare in libertà, vivere in un appartamento non è l’ideale per loro.

Se sai che dovrai lasciare il tuo cane da solo per lunghi periodi di tempo, ti consigliamo di scegliere un’altra razza: labrador e golden retriever non amano stare da soli o passare ore nella gabbia. Infatti, tendono a sviluppare comportamenti distruttivi (come masticare le cose) se la loro attenzione non viene impegnata a sufficienza con giocattoli, esercizio fisico e gioco. Quindi, se vuoi salvare scarpe e oggetti, dedica a questi cani tutto il tempo e l'attenzione di cui hanno bisogno.

Differenze tra labrador e golden retriever: salute e benessere

Labrador e golden retriever di solito vivono sui 10-12 anni e sono adatti alle famiglie con uno stile di vita attivo.

Come tutti i cani di razza, presentano alcuni problemi di salute cui prestare attenzione. Sono propensi a sviluppare displasia all’anca e al gomito e atrofia progressiva della retina (perdita graduale della vista). I golden retriever hanno una predisposizione al cancro. Come molti altri cani di taglia grande, i labrador tendono all'obesità, quindi è importante curare la loro dieta e seguire una routine di attività fisica per evitare il sovrappeso e ridurre la pressione sulle articolazioni.

Sia i labrador che i golden retriever sono animali felici che amano fare esercizio, leali ai loro proprietari ed eccezionali con i bambini. Ogni razza ha le sue peculiarità più o meno adatte alla tua famiglia, ma una cosa è certa: labrador o golden retriever che sia, vai sul sicuro.

Tags
Condividi su