Master Brand

La crescita del cucciolo: dalla fertilizzazione alle 12 settimane di vita

Condividi su
Intro Text
Scopri l’incredibile viaggio di un cucciolo dall’utero della madre alle prime settimane di vita.
Content

Il periodo di gestazione nei cani dura circa nove settimane, tutte marcate da incredibili cambiamenti. E anche dopo la nascita del cucciolo, il nuovo arrivato continua a crescere e svilupparsi per poi entrare a far parte della tua famiglia.

Come nascono i cani? La gravidanza settimana per settimana, dalla fertilizzazione al feto

Settimane 1-3 

Image
Feto del cucciolo alla seconda settimana

Dopo la fertilizzazione dell’ovulo, il futuro cucciolo si annida nell’utero della madre; inizia così un processo di crescita di nove settimane che vedrà quattro cellule iniziali trasformarsi in un cucciolo di cane vero e proprio. Le quattro cellule originali si moltiplicano velocemente fino a diventare 64, che formeranno l’inizio della testa e della spina dorsale.

Settimana 4

Image
Feto del cucciolo alla quarta settimana

Il feto continua a moltiplicarsi e a svilupparsi, tanto che alla quarta settimana è già dotato delle prime vertebre e della testa, occhi compresi. In questo momento, è tre volte più grande rispetto alle cellule originali e misura 15 mm (come una nocciola), è visibile nell’ecografia fatta dal veterinario e iniziano a svilupparsi gli organi.

Settimane 5-6 

Image
Feto del cucciolo alla sesta settimana

Durante la quinta e la sesta settimana, il feto inizia ad assumere le sembianze di un cucciolo di cane con piedini, unghie e baffi. Gli organi interni si sono formati completamente, così come la cute e il colore. Durante la sesta settimana, il feto sviluppa gli organi genitali che ne determinano il sesso.

Settimane 7-8

Image
Feto del cucciolo all'ottava settimana

Alla settima settimana, lo scheletro del cucciolo si è completamente formato e appare nell’ecografia. In preparazione al parto, la madre inizia a perdere il pelo in corrispondenza dei capezzoli in modo da facilitare l’allattamento dei cuccioli.

Settimana 9

Quando scatta la nona settimana, a partire dal 57º giorno, la nascita del cucciolo può avvenire in qualsiasi momento, anche se di solito il parto si verifica tra il 60º e il 63º giorno. Non tutte le razze nascono con il loro colore definitivo: i cuccioli di cani di alcune razze nascono completamente bianchi e solo successivamente sviluppano il loro colore.

Image
Cucciolo appena nato che dorme

Crescita del cucciolo: dalla nascita alla dodicesima settimana

I cuccioli di cane appena nati sono ciechi, sordi, senza denti. Inoltre, per le prime due settimane non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea: dipendono dalla madre e dalla cucciolata per tenersi al caldo.

Prima settimana di vita

Un cucciolo passa il 90% del tempo dormendo durante la sua prima settimana di vita. Tutta la sua energia viene usata per alimentarsi e crescere, tanto che il suo peso raddoppia nei 10 giorni successivi alla nascita. Inoltre, le zampe non sono abbastanza forti per reggerne il peso, quindi si muove solo dimenandosi o strisciando con le zampe anteriori.

Image
Cucciolo bianco e nero

Seconda e terza settimana di vita

Nella sua seconda settimana di vita, il cucciolo di cane apre gli occhi e avverte i suoni: scopre un mondo tutto nuovo. A questo punto inizia a farsi sentire e a testare le sue corde vocali con guaiti, gemiti e abbai. Durante la terza settimana muove i suoi primi, traballanti passi. È un periodo di rapido sviluppo fisico e sensoriale. Inizia a giocherellare con i fratellini e forma la sua personalità. Sviluppa anche il controllo della vescica e inizia ad allontanarsi da dove dorme per fare i bisogni.

Dalla quarta all’undicesima settimana di vita

Image
Due bambini che abbracciano un cucciolo

La transizione dal latte materno ai cibi solidi avviene intorno alla quarta settimana, mentre la dentizione inizia intorno alla sesta settimana. Dalla sesta all’ottava settimana i cani cuccioli imparano a riconoscere ed accettare gli altri come parte della famiglia. Entro la decima settimana iniziano ad avere timore delle persone nuove. Rimanere con la madre e con il resto della cucciolata in questa fase li aiuta a imparare importanti abilità sociali: controllare l'intensità dei morsi, capire e reagire alla normale comunicazione canina, trovare il loro posto nel mondo.

Dodicesima settimana di vita

Alla dodicesima settimana i cani cuccioli sono pronti per lasciare la cucciolata. Quando porti a casa per la prima volta un cucciolo, uno dei compiti più divertenti ma al contempo più difficili è trovargli il nome perfetto. La sua personalità (già piuttosto definita ed evidente) e la nostra guida ai nomi per cani ti aiuteranno a prendere questa importante decisione.

Tags
Condividi su